Abbiamo intervistato il nostro cliente, Roberto Bassanello, titolare della lavanderia La Cometa a Vada, in Via del Poggetto 32.
Recentemente Roberto, ha anche aperto un altro punto vendita, dopo quello di Rosignano; si trova nel centro di Cecina, tra i migliori negozi, per rispondere alla richiesta di diversi clienti locali.
Ma è soprattutto a proposito dello storico negozio di Vada, aperto dal 1988, che rivolgiamo a Roberto qualche domanda: pensiamo sia una utile condivisione per tutti gli operatori del settore.
Pellegrini Sas:
Buongiorno Roberto e complimenti per l’ottimo servizio di lavaggio che sappiamo offri sul territorio di Vada. Oltre a questo, quali servizi aggiuntivi sono più apprezzati dai clienti?
Roberto:
Buongiorno. Mi vengono in mente soprattutto 2 tipi di servizi.
Premetto che negli ultimi 5 anni ci siamo riorganizzati, investendo in nuovi macchinari, grazie a Stefano (Pellegrini – NDR).
E’ molto apprezzata dai clienti la stiratura delle camicie, che possiamo offrire con qualità impeccabile grazie al manichino EAGLE della Pony.
Il servizio della camicia lavata e stirata, che in questo momento offriamo a € 2, sta dando dei feedback molto positivi dai clienti.
Poi il servizio ad Ozono è assai richiesto. Abbiamo 3 macchinari dedicati: 2 “armadi” e un generatore portatile. L’ultimo arrivato è l’OZOCAB della Pony, ed è il più importante per prestazioni e dimensioni, con molti programmi a seconda del capo trattato e del tipo di intervento (per cattivi odori, per sanificazione).
La macchina ad ozono portatile è usata per sanificare gli ambienti di lavoro.
Infine, anche il servizio di sottovuoto, per abbigliamento e biancheria, è spesso richiesto.
Pellegrini Sas:
Qual è il cliente che avete più a cuore?
Roberto:
Francamente, tutti. Non facciamo distinzioni e non tralasciamo niente con chiunque. Anche a chi porta solo 1 capo, il secondo o terzo lavaggio non lo facciamo pagare: nel prezzo è compreso fino al terzo tentativo per togliere la macchia senza, ovviamente, un “accanimento terapeutico” che possa danneggiare il tessuto.
Abbiamo diverse tipologie di clienti, che spaziano tra professionisti, lavoratori dipendenti ma anche pensionati: tutti però ci richiedono alta qualità sul lavaggio.
Pellegrini Sas:
Qual è il motivo del successo della tua lavanderia?
Roberto:
Sicuramente è l’effettiva alta qualità del lavaggio, notevolmente incrementata dopo aver acquistato una lavatrice a secco Renzacci, che utilizza un Natural Solvent.
Questa tipologia di lavaggio ci ha incluso tra le lavanderie “Io ti lavo Bio”.
Grazie alle caratteristiche di questo solvente si possono lavare molte più capi e meglio, e soprattutto è possibile mantenere inalterate tutte quelle applicazioni plastiche presenti sui tessuti, che invece con il percloro quasi sempre verrebbero danneggiate.
Questa qualità la possiamo inoltre proporre ad un prezzo che è nella media del mercato, fidelizzando così il cliente. Abbiamo clienti che vengono anche da molto lontano (Milano / Firenze / etc.) e riscontriamo che nonostante la distanza ritornano.
Pellegrini Sas:
Avete qualche azione di marketing per far tornare il nuovo cliente?
Roberto:
Si, offriamo lo sconto di cortesia, di 3 euro ogni 50 euro spesi.
Poi offriamo talvolta dei servizi gratuiti, come il servizio di sanificazione e il servizio di sottovuoto. Infine, con la velocità di lavorazione riusciamo spesso a sorprendere il nuovo cliente.
Pellegrini Sas:
Grazie Roberto. Buon lavoro!
Dove è la lavanderia a Vada
Bio lavasecco Renzacci, usata nella lavanderia La Cometa.