
Abbiamo intervistato una nostra cliente: la titolare della lavanderia Raggio di Sole, Ramona Sama (la prima da sinistra, in foto).
Raggio di Sole è una lavanderia di Terranova Bracciolini, nell’Aretino, che ha aperto il 15 marzo 2021, in un periodo particolare: durante la pandemia.
Crediamo che la storia di Ramona sia un bell’esempio di imprenditoria femminile. Per questo, desideriamo dargli risalto e, a Ramona, abbiamo rivolto qualche domanda.
1) Pellegrini Sas:
Ciao Ramona. Complimenti per il tuo bel negozio. Oltre alla pulitura, quali servizi aggiuntivi apprezzano di più i tuoi clienti ?
Ramona:
I nostri clienti apprezzano molto la puntualità nella consegna.
Quando diciamo che il capo è pronto per quel giorno, facciamo tutto quanto è possibile per rispettare la scadenza data al cliente. Non ci piace che il cliente venga da noi e siamo costretti a dirgli: “Ci dispiace, ancora non è pronto, torni domani”.
Forse, in altre parole, questo si traduce in una alta disponibilità con i clienti.
2) Pellegrini Sas:
Quale tipologia di cliente avete più a cuore?
Ramona:
Non facciamo distinzione per categorie demografiche. Piuttosto, preferiamo il cliente che è comprensivo. Ovvero, quello che comprende che certe macchie sono difficoltose a mandar via. Glielo spieghiamo e se vediamo che comprende, che la lavanderia non può fare – a volte – dei miracoli, quello è un ottimo cliente per Raggio di Sole.
3) Pellegrini Sas:
Qual’è il fattore chiave per il successo della lavanderia?
Ramona:
Credo la nostra determinazione.
4) Pellegrini Sas:
Avete qualche sistema per far tornare il cliente che entra la prima volta in lavanderia?
Ramona:
Si, abbiamo creato un tesserino a punti che consegnamo la prima volta. Più il cliente tornerà e più avrà dei punti sul tesserino, per usufruire alla fine di un vantaggio economico.
Pellegrini Sas
Grazie Ramona. E complimenti per la tua attività!