Come una Lavanderia può comunicare una personalità unica

Abbiamo spesso dei clienti esigenti, giustamente, per dei dettagli importanti. 

Sono clienti che vogliono comunicare una definita personalità del proprio negozio self service.

Desiderano che la loro lavanderia sia unica ed immediatamente riconoscibile, con una simbologia precisa. Anche per differenziarsi dai concorrenti in zona.

In altre parole: desiderano essere una brand. Come una grande marca che si distingue nel mercato.

Ed è possibile. Una brand deve definire e mantenersi coerente in due aspetti: 

  1. un concetto (una identità valoriale, un’idea distintiva, una promessa)
  2. una parte grafica (una identità visuale o brand identity), con logo, colori, insegne, ed altri materiali di comunicazione coordinati e armonici al concetto. 

Con questi due elementi, la qualità di una brand è percepita da chiunque, anche da un bambino. Anzi, proprio loro sono i primi a riconoscere questa armonia tra concetto e design visuale.

Molti dei nostri contatti, interessati ad aprire una lavanderia, allinizio pensano che questo coordinamento sia solo di appannaggio a grandi marche, agenzie di marketing o per chi aderisce ad un franchising affermato.

Noi di Pellegrini Sas gli spieghiamo che questi strumenti sono alla portata anche di una lavanderia locale. Noi li offriamo.

Concetto e Brand identity per una lavanderia locale

Un esempio è la lavanderia “Profumo di Lavanda”, inaugurata ad agosto 2021.

logo

Il nostro cliente ha un suo concetto e un design che lo esprime, all’interno del negozio e nel mezzi di comunicazione (il logo, depliant, insegne interne ed esterne, imbiancatura).

L’inizio di questo processo è stato confrontarsi con il cliente: per definire, appunto, il concetto della lavanderia, con una previa analisi dei concorrenti. Da questo passaggio, è derivata la simbologia, il logo, latmosfera da evocare, lo schema di colori (sotto), i caratteri di stampa.

colori

Su un documento PDF abbiamo riassunto le linee guida della comunicazione della lavanderia, per poterle condividere  e coordinarsi con chi esegue i lavori, come il grafico, il cartongessista, il fotografo.

Questa cura delle linee di brand della lavanderia non è ovviamente un servizio a se: Pellegrini Sas non è un’agenzia di comunicazione. É un servizio integrato, per portare il tuo negozio self service al successo, con l’allestimento del negozio e la fornitura dei macchinari. 

La tua lavanderia self service con Pellegrini Sas

Quando ti affidi a Pellegrini Sas la tua lavanderia potrà essere così concepita e, sopratutto, percepita come una marca, non appena un negozio di quartiere.
Contattaci per un preventivo ed una prima consulenza.

Condividi