Come lavare un capo realizzato con tessuto accoppiato

tessuto

L’accoppiatura dei tessuti è un processo di produzione tessile in cui due o più strati di tessuto vengono uniti insieme per creare un materiale più spesso e strutturato.

Questo processo è comunemente utilizzato per migliorare le proprietà di comfort, resistenza e stabilità di un tessuto, nonché per ottenere effetti estetici specifici.

I tessuti accoppiati possono essere utilizzati in una vasta gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, accessori, tessuti per l’arredamento e molto altro.

Le industrie dell’abbigliamento in campo sportivo sono state tra le prime ad adoperare queste applicazioni, con inserimento di membrane traspiranti o antivento, ma ormai queste tecniche di confezionamento si ritrovano anche negli abiti di tutti i giorni.

Il punto debole del tessuto accoppiato

Se l’accoppiatura tessile migliora per diversi aspetti i capi, si deve però tener conto di un potenziale punto debole : il processo di lavaggio del tessuto.

Ecco che diventa fondamentale, per lavare in sicurezza anche i tessuti accoppiati, avvalersi del servizio di
una lavanderia altamente professionale, che usi i nuovi natural solvent.

Il termine “natural solvent” in lavanderia, si riferisce alla categoria di solventi originati dagli idrocarburi, sempre più utilizzati nelle macchine per il lavaggio a secco.

I nuovi solventi sono ecologici e più sicuri rispetto a quelli tradizionali (come il percloroetilene o tetracloroetilene), di cui sono noti gli effetti dannosi sia sulla salute umana che sull’ambiente (sono classificati tossico-nocivi).

La soluzione Nebula

Per garantire una alta qualità di lavaggio, anche con i tessuti accoppiati, noi di Pellegrini Sas proponiamo alle lavanderie ns clienti, una macchina specifica, ormai da tempo diventata un best seller :

nebulaQuesta macchina, concepita per il Natural Cleaning (pulitura a secco con l’utilizzo di Natural Solvent), permette di lavare una vasta gamma di indumenti e tessuti, oltre che gli accoppiati, anche i capi stampati a rilievo, con inserti di perline, strass, pelli, scamosciati, satin e sintetici di vario tipo.

E se stai leggendo questo articolo come cliente utilizzatore finale di una lavanderia, il nostro consiglio è allora questo: quando vuoi lavare capi di alta qualità, assicurati che la tua lavanderia adoperi i natural solvent e, meglio ancora, se ciò avviene con la lavasecco Nebula, prodotta dalla Renzacci Spa.

**************** **************** ****************

OGGI NEBULA è anche SENTINEL con l’esclusiva tecnologia agli ULTRAVIOLETTI.

Chiama e chiedici la brochure informativa.

Condividi