Nel marzo scorso, Confidustria Emilia ha organizzato in streaming un interessante incontro sull’uso dell’ozono. L’invito riportava: “In questo momento storico stiamo lottando contro un nemico che sta mettendo alla prova la crescita del nostro paese. Non tutti sanno che il COVID-19 (come tutti i virus) può essere combattuto con il più potente battericida presente in natura: l’ozono.“
Non è certo un’opinione isolata. Anche a Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SSIOOT) afferma che l’ozono distrugge i virus fisicamente.
Infine, la sanificazione con l’ozono è uno dei metodi che il Ministero della Sanità riconosce, in quanto tecnica di pulizia sicura ed ecologica.
Un’occasione commerciale da cogliere
Oltre ad essere uno strumento per la tutela della salute delle persone, crediamo che la sanificazione con l’ozono sia un’occasione da cogliere, per tutti i professionisti del lavaggio e della pulizia, quando dotati dei giusti dispositivi.
Perché l’opinione pubblica è adesso più sensibile su certi argomenti e la richiesta di sanificazione è crescente.
Ozono nelle lavatrici
Esistono appositi dispositivi da applicare alle lavatrici industriali, che generano considerevoli quantitativi di ozono e lo miscelano all’acqua, garantendo una sicura sanificazione della biancheria.
I maggiori vantaggi di questi dispositivi:
- Sicurezza : garantisce un abbattimento fino al 99,98% di batteri, spore, virus e altri microrganismi presenti nella biancheria.
- Qualità : rinnova le fibre e ravviva i colori.
- Risparmio : permette il lavaggio a 30° con un importante risparmio energetico per il riscaldamento dell’acqua, oltre a prolungare di gran lunga la durata dei tessuti.
- Ecologia : permette la riduzione del consumo di detergenti chimici grazie alle naturali caratteristiche dell’ozono e abbatte drasticamente gli inquinanti nelle acque di scarico.
Ozono wash
Tra questi dispositivi indichiamo Ozono Wash (foto al lato), generatore di ozono da applicare alle lavatrici, ideale per i trattamenti tessili.
Macchine per la sanificazione degli ambienti
(ATTENZIONE: i prodotti di seguito hanno avuto nuovi aggiornamenti nel maggio 2020)
Sono in commercio generatori portatili di Ozono, per sanificare gli ambienti di hotel, le case di riposo, gli studi medici.
Ecco 3 modelli, a seconda delle esigenze:
- Air 80 , per piccoli ambienti e superfici; leggero, maneggevole e comunque efficace, se non si necessita di tempi particolarmente ridotti.
- Air 400 , per grandi ambienti e superfici, o per ridurre drasticamente i tempi di sanificazione in qualsiasi utilizzo; è dotato di ruote.
- Air 400W , efficace per sanificare ambienti, utile anche per produrre acqua ozonizzata; è dotato di ruote.
![]() OZONO AIR 80 | OZONO AIR 400 | OZONO AIR 400 W |
Questi dispositivi possono essere acquistati o noleggiati.
Da parte nostra, come questo momento storico è definito da Confindustria una lotta “contro un nemico che sta mettendo alla prova la crescita del nostro paese”, cerchiamo di dare un contributo:
valuteremo una scontistica molto speciale che incentivi l’uso dell’ozono nell’ambito del lavaggio professionale, nella nostra zona di competenza (Toscana e La Spezia).