Il Grand Hotel propone sempre il servizio di lavaggio a secco per i propri ospiti e questo tipo di lavaggio è una particolare tecnica che prevede l’utilizzo di un solvente al posto dell’acqua. E dietro a questo servizio possono esserci delle opportunità, per servire meglio il cliente.
Segui il nostro ragionamento.
Quando un cliente chiede la pulizia a secco di un capo personale, la struttura di solito non si rivolge alla lavanderia industriale che cura tutta la biancheria delle camere. Giusto?
Tende a esternalizzare il servizio presso qualche laboratorio artigiano e di conseguenza non può essere un servizio economico per il cliente. Infine gli artigiani spesso non sono all’altezza delle esigenze dell’Hotel, specialmente per quanto riguarda i tempi di riconsegna.
Pulizia Hotel: indipendenza e garanzia di qualità
Per un Hotel di livello avere il lavaggio a secco all’interno vuol dire non dover dipendere da una lavanderia esterna, spesso poco organizzata e di modeste dimensioni.
E se il tuo cliente è “business”, il suo vestito devi assicurarti di restituirglielo al top.
Lavatrice a secco interna: vantaggio logistico e tempistico
Quando la tua struttura si trova in bellissime zone (ne conosciamo diverse noi qui in Toscana) ma disagiate dal punto di vista dei collegamenti, il possedere una propria lavatrice a secco è un bel vantaggio logistico. Qui in Pellegrini, abbiamo conosciuto proprietari di Hotel che trovavano la prima lavanderia a secco dopo almeno 20 km dalla loro struttura.
Quindi: 40 km di andata e ritorno, magari per una sola giacca macchiata di un cliente. Con una lavatrice a secco all’interno il disagio che l’Hotel deve affrontare per garantire la consegna del capo per un cliente in prossima partenza, è in pratica eliminato.
Lavatrice a secco interna: tendaggi e tappezzeria dell’Hotel
L’Hotel può avere molteplici vantaggi da una lavatrice a secco, anche per lavare capi di sua proprietà, come tappezzerie e tendaggi, il che vuol dire ottimizzare i costi.
Se è vero che in passato con i vecchi solventi tossico-nocivi si avevano parecchi problemi, oggi con i Natural Solvent (Sensene, Sepisol, ecc.) possiamo veramente lavare a secco qualsiasi cosa, senza correre alcun rischio, ne’ per i capi, ne’ per l’operatore.
Lavanderia per Hotel: prezzi competitivi e servizi integrati
Con una lavatrice a secco propria e’ possibile proporre dei prezzi ai clienti più competitivi o avere un ricarico maggiore: a te la scelta commerciale di questo aspetto. E per il cliente business quando si registra al booking, nell’offerta della camera potresti proporre, nel costo della camera, il lavaggio di un capo d’abbigliamento. Magari quel suo abito che userà per 2-3 giorni, durante la conferenza di lavoro.
Speriamo di aver dato qualche idea al tuo Hotel, per ottimizzare costi e servire meglio i tuoi clienti.