Se la tua struttura ricettiva offre la massima qualità ai clienti, sicuramente garantisce anche biancheria e asciugamani immacolati.
Questi sono aspetti che il cliente esigente, in una struttura di lusso, considera con particolare attenzione.
Così, se desideri eccellenza, flessibilità, rapidità per il pulito del tuo resort o hotel di charme, dovresti valutare di avere una piccola lavanderia interna alla struttura.
I locali sono adeguati?
Un primo fattore da considerare è se la tua struttura ha dei locali adeguati, ovvero una stanza dotata di pratico accesso, collegamenti elettrici e idrici appropriati.
Lo spazio utile deve contenere almeno una lavatrice super centrifugante, con tecnologia che riduce al minimo i consumi di acqua ed energia, oltre un asciugatore molto efficiente.
Se non vuoi trattare esclusivamente gli asciugamani, e’ consigliata anche una stiratrice asciugante a rullo, capace di ottenere finiture insuperabili sia sulle lenzuola che sul tovagliato.
Per rispondere a questo dubbio sugli spazi, se la tua struttura e’ in Toscana basta che ci contatti (tel. 0583 495050); condividendo alcuni dati del locale riusciremo a darti un primo orientamento.
I 5 vantaggi della lavanderia interna
Vantaggio competitivo
Una lavanderia interna ti distingue dai concorrenti, perché darà agli ospiti una sensazione di sicurezza, di pulito impeccabile. Ed un servizio extra in più.
Infatti, puoi offrire loro la possibilità di lavare anche capi personali.
Sopratutto i clienti stranieri lo possono richiedere; con una velocità e rapidità nel servizio impensabile quando la lavanderia è fuori dalla struttura.
Personalizzazione
Con una tua lavatrice in struttura sarai in grado di offrire qualità unica, con i tuoi ammorbidenti o delle delicate fragranze personalizzate: sono un elemento in più per far ricordare, all’olfatto e al tatto dei tuoi clienti, la tua struttura di lusso.
Sulle spugne, gli asciugamani, puoi intervenire molto per aumentare morbidezza e volume, un aspetto gradito ad una clientela che pretende quella “coccola” in più.
Indipendenza e flessibilità
Con una lavanderia interna, la biancheria pulita è disponibile nel più breve tempo possibile, indipendentemente dal ciclo di lavaggio, dagli orari del fornitore esterno o dalla sua distanza dalla struttura.
Solo il carico di lavoro della tua struttura e del tuo personale determina il ritmo di lavaggio ideale, per mantenere i costi il più contenuti possibile e flessibili secondo la stagione.
Tracciabilità
Con una lavanderia interna, sai sempre chi è in contatto con la biancheria della struttura e come.
Il rischio di contaminazione, ad esempio durante il trasporto da o verso una lavanderia esterna, è ridotto quindi al minimo.
Risparmio
Le macchine da lavanderia professionali sono beni durevoli e si ammortizzano in poco tempo; alla lunga fanno risparmiare denaro (i propri tessuti che durano di più, costi abbattuti per la lavanderia esterna).
Un risparmio considerevole sarà sul lavaggio delle spugne, perché di solito la lavanderia esterna applica poco ricarico sulla biancheria piana, mentre margina molto di più sulle spugne.
Come hai letto sopra, il primo dubbio – ricorrente – non è tanto sul costo di una lavanderia interna in un albergo di charme, relais o resort: è, piuttosto, se la tua struttura ha i locali adeguati o se è necessaria una persona dedicata.
Per chiarire questo, ti invitiamo ad entrare in contatto con Pellegrini; è il primo passo verso l’eccellenza totale nel pulito della tua attività.