Secondo la Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SSIOOT) l’ozono distrugge i virus fisicamente.
Questa informazione è particolarmente importante oggi, con l’emergenza Coronavirus che colpisce l’Italia. Infatti, l’ozono “uccide gli organismi parassitari per lisi cellulare, attaccandone con meccanismo ossidativo le membrane protettive, senza lasciare residui chimici. I virus prima vengono così inattivati e poi fisicamente distrutti” (fonte).
Anche in Cina ci credono e, da pochi giorni, viene proposto l’ozono per sconfiggere il Coronavurus: “È quindi ragionevole prevedere che l’ozono possa essere ugualmente efficace nella prevenzione e nel controllo del nuovo coronavirus“.
E’ utile allora sapere che per igienizzare gli ambienti o i capi, esistono delle apposite macchine per emettere in spazi chiusi delle dosi di ozono. Sono macchine professionali che si possono acquistare o affittare.
Per questa azione igienizzante, 2 soluzioni pratiche:
- Per chi abita vicino ad una lavanderia professionale o self-service,
La cabina igienizzante per lavanderie self-service suggeriamo di chiedere se il negozio possiede la cabina igienizzante ad ozono i-Genius. Con un ciclo di circa 30 minuti, la macchina (in foto sotto) stermina virus, acari, muffe. Un esempio, lo trovate nella nostra lavanderia partner “L’Angolo del Self” a Pisa, in cui abbiamo registrato il video di questa pagina.
- Per le amministrazioni pubbliche, scuole, uffici di aziende, ci sono dei dispositivi igienizzanti portatili ad ozono. Possono essere acquistati, affittati da noi o richiesti alla propria impresa di pulizia.
“Se l’ozono fosse utilizzato, sia per disinfettare gli ambienti sia per curare i pazienti, almeno nei centri di rianimazione e negli ospedali per malattie infettive, potrebbe essere ridotta notevolmente la mortalità per infezioni, contribuendo anche alla riduzione dell’antibiotico resistenza, vera minaccia per l’umanità” – scrivono nell’articolo il Dott. Simonetti, Dott. Vaiano, Prof. Ricevuti, Prof. Valdenassi, Prof. Franzini.
L’ozono igienizza e ossigena
Noi, di Pellegrini Sas, sentiamo quindi particolarmente importante oggi illustrare questa soluzione. Non vogliamo presentarla come la sicura soluzione scientifica contro tutti i virus, ma sicuramente vale la pena provarla, anche perché la sanificazione ambientale con l’ozono è uno dei metodi che il Ministero della Sanità riconosce in quanto tecnica di pulizia sicura ed ecologica.
In questo momento storico, valuteremo la possibilità di una scontistica speciale che faciliti l’uso dell’ozono, per la sanificazione negli ambienti e sugli indumenti, nella nostra zona di competenza (Toscana e La Spezia).