Più clienti per Lavanderia self-service attraverso il web

Il  titolare di una lavanderia self-service ha spesso grande fiducia nella posizione del suo negozio, per attrarre clienti.
Fa bene. Ma, a volte e in diversi periodi dell’anno, si accorgerà che non basta.

Allora il medesimo titolare, ha la tendenza a valutare quelle azioni di marketing tradizionale. Ma si accorgerà che sono piuttosto limitate, per il budget di una lavanderia self-service. Valuterà certamente di fare volantini, cartelli su strada, annunci su qualche pubblicazione cittadina o qualche passaggio nella radio locale.
Sono azioni che in qualche maniera aiuteranno. Ma restano metodi “invadenti” dell’attenzione delle persone, hanno un’utilità molto limitata e sono difficili da indirizzare a precise persone.

Facciamo un esempio.
Per nostra esperienza nel settore, possiamo affermare che le persone oggi non cercano appena una lavanderia self-service.
Spesso ne cercano una specifica, come:

  • lavanderia self service per indumenti animali.
  • lavanderia self service per cani.
  • lavanderia self service per tappeti.

lavanderia professionaleCome raggiungeresti, con un volantino o con una pubblicità alla radio, questo specifico pubblico?
É difficile, perché starai “sparando nel mucchio”. Stai rivolgendo la comunicazione alla massa e sperando che dentro ci sia una buona quantità di padroni di animali, cani, tappeti che reclamano di esser lavati, ecc.

É più efficace allora, oltre che meno oneroso, conoscere il web marketing, per la lavanderia self-service.

Ad esempio, il negozio potrebbe fare annunci “Pay per click” su Facebook o Google: pubblicità visibili solo a gruppi di persone che hanno manifestato certi interessi o visitato certi siti tematici (di cani, di tappeti, di moticiclisti, di giardinaggio, ecc.), per mostrare come la lavanderia self può aiutarli nello specifico.

Ed essere specifici oggi è fondamentale. Supponiamo che sei un uomo e hai il numero 43 di piede. Quale pubblicità catturerebbe di più la tua attenzione? A) “Promozione di scarpe” B) “Promozione scarpe da uomo numero 43“. La B, sicuramente, penserai. Perché è più specifica.

Clienti per lavanderia: i mezzi digitali per attrarli

Compresa la specificità ed efficacia del mezzo digitale, elenchiamo alcuni modi – i migliori che riteniamo per una lavanderia self service – per attirare clienti:

  • Social media –  consiste nel pubblicare articoli ricorrenti, con informazioni utili ai clienti sui social network più seguiti dai clienti (Facebook, Instagram, ecc.).
    Consiglio > per attrarre nuovi clienti e mantenerli ben informati, evitare di parlar bene solo di se stessi, scrivere cose troppo tecniche sui servizi o dei prezzi bassi: sarebbe una comunicazione che stanca. La regolarità e la persistenza delle condivisioni sarà molto importante per avere credibilità.
  • Google Ads per lavanderiePay per click:si possono mostrare annunci – sui cellulari o computer – di solo testo o video o grafica a specifici gruppi di persone (età, zona geografica, interessi, tipo di lavoro, ecc.).
  • Marketing via email – è efficace quando si ha una lista di email di clienti con cui comunicare promozioni, novità della lavanderia, ricordare i cambi di stagione, ecc.
    Consiglio > Come ottenere le email dei clienti (che esprimono il consenso ad avere info utili sulla lavanderia)? Ci sono vari sistemi, uno potrebbe essere il wi-fi marketing, descritto sotto.
  • Wi-fi marketing – per usare il wi-fi gratuitamente nel negozio, la lavanderia potrebbe chiedere un’azione (un like, una email, ecc.).
  • Marketing video – il 91% dei clienti dice che i video sui prodotti li aiuta a prendere decisioni in merito agli acquisti. Noi di Pellegrini, lo abbiamo così fatto per l’Angolo del Self.
  • Sms automation – si possono comprare dei pacchetti di SMS per inviare in automatico informazioni e avvisi ai propri clienti.
  • Google My Business e local marketing. Quando qualcuno cercherà sul cellulare “lavanderia vicino a me”, ti troverà se sei in zona.

Come detto, non è una lista completa di azioni. Sono 7 azioni efficaci e sostenibili, per una tipica lavanderia self-service in Toscana (non a New York), anche perché offrono benefici nel lungo termine.

Noi di Pellegrini Sas forniamo macchine industriali per lavanderie self-service. Non servizi di marketing digitale.

Ma ci preoccupiamo del successo dei nostri clienti. E questo passa anche dai modi in cui la lavanderia riesce ad attrarre e mantenere i propri clienti. Non appena avendo macchine eccezionali, come le nostre, in negozio.

Per maggiori informazioni, entra in contatto per una confronto con il nostro consulente di web marketing.

Più info? Entra in contatto

Con il telefono, avrai una risposta più rapida.
Condividi